Come reagire ad un momento di Crisi?

L’emergenza coronavirus finirà. È difficile al momento prevedere esattamente quando e come, ma si tornera’ alla normalita’, ad un nuovo concetto di normalita’.

Alcune delle nostre abitudini verranno riscritte, avremo una nuova consapevolezza di ciò che significa socialità, famiglia, vita.

Daremo un nuovo valore a molte cose che prima sembravano scontate.

Anche il mercato sarà diverso, ci saranno dinamiche nuove, nuovi approcci, nuove sfide e nuove opportunita’.

Per questo, al termine dell’emergenza le aziende avranno bisogno di soluzioni concrete per ripartire con sicurezza e determinazione.

Strumenti

Dovremo avere gli strumenti giusti per aumentare la nostra competitivita’ e affrontare la concorrenza con azioni dirette ed efficaci, con soluzioni nuove e innovative.

Per vincere questa sfida il nostro migliore alleato saranno i nostri collaboratori.

Un team organizzato e completamente in focus, in grado di affrontare situazioni nuove e mutevoli con strategie d’azione ben pianificate e condivise, che includano un’alta frequenza di ascolto dei segnali del mercato, di analisi dei feedback, di adattamento delle attivita’ intraprese.

Dovremo utilizzare strumenti idonei per avviare azioni repentine ed efficaci.

Le due parole chiave saranno risolutezza e flessibilità: risolutezza nella visione e flessibilità operativa.

organizzazione aziendale
Digital-Marketing

Farsi trovare Pronti

In questo scenario, è fondamentale che la comunicazione interna ed esterna siano efficienti e organizzate.

Dovremo essere pronti a gestire rapidamente l’operativita’ e trasferire all’esterno dell’azienda i plus del nostro lavoro.

Queste sono le condizioni necessarie per arrivare ai nostri clienti in maniera efficace con prodotti e servizi facilmente fruibili, utili e soprattutto richiesti.

Per questo è importante individuare ed eseguire azioni di marketing adeguate, mirate e misurabili, evitando sprechi di tempo ed energie.

Digital-Marketing

Cambio di scenario

L’emergenza che stiamo affrontando cambierà l’operatività di molte aziende, in qualsiasi settore.

Con la chiusura totale o parziale degli spazi di lavoro fisici abbiamo scoperto o riscoperto nuovi strumenti, ad esempio l’home working che si sta rivelando non solo una soluzione per continuare ad essere operativi a distanza ma anche uno strumento efficace per focalizzare la nostra attenzione, essere più produttivi e in alcuni casi addirittura ridurre i tempi di lavoro necessari a portare a termine un compito.

Tutte le piattaforme social stanno registrando dei picchi incredibili di fruizione e gran parte della popolazione mondiale sta utilizzando gli strumenti di acquisto online come mai in passato, per ogni tipo di prodotto o servizio.

È difficile prevedere quali e quante di queste nuove abitudini si consolideranno al termine del periodo di emergenza, ma di sicuro in tutto il mondo questo momento e il prossimo futuro saranno ricordati come il prima e il dopo coronavirus.

Auspicabilmente tra qualche settimana ci lasceremo questa esperienza alle spalle, torneremo gradualmente al lavoro, all’interazione sociale e a molte delle nostre vecchie abitudini, in sostanza alla vita.

Gli ingranaggi dell’economia che in questo periodo sono stati forzatamente rallentati, torneranno a muoversi e ripartiranno, forse lentamente, forse con un impeto euforico.

Proprio in quel momento dovremo essere pronti a ripartire con loro, al massimo delle nostre potenzialità.

Che supporto possiamo dare alla Tua Impresa?

Abbiamo pensato ad alcuni servizi creati proprio per questo momento e abbiamo deciso di proporli a costi ridotti, perché crediamo che solo così, con uno sforzo ed un impegno comune otterremo tutti dei risultati concreti.

Marketing

Marketing

Management

Management

human leader

Consulenza Strategica

Avere un buon piano è già una mezza vittoria.

Attraverso video call private o di gruppo forniamo la consulenza e gli strumenti pratici per definire una strategia personalizzata, in base alle necessità della tua azienda.

La strategia può essere operativa, riferirsi ad uno specifico intervento sul mercato, ad un’azione precisa oppure ad un singolo comparto aziendale, oppure può essere globale per un riassetto generale dell’impresa o, ancora, preventiva per definire le fasi embrionali di un progetto.

Chiedi più informazioni!

human leader

Human Leadership

Guidare un team non è un compito semplice. In questo momento può essere addirittura più complesso, ma riuscire a guadagnare la fiducia e la dedizione dei nostri collaboratori proprio adesso, significa creare con loro un legame solido e duraturo, costruire una squadra che può affrontare sfide importanti con successo.

Se ritieni di dover migliorare la tua leadership e vuoi farlo con un approccio Human, contattaci gratuitamente, ti daremo maggiori informazioni!

Comunicazione Interna e Clima Aziendale

Le Aziende sono fatte di persone, non ci stancheremo mai di dirlo, e le persone hanno una necessità e una capacità innata, quella di comunicare. Non sempre però il risultato della comunicazione rispecchia le nostre aspettative, perché molti di noi hanno smesso di ascoltare, e quindi, di comprendere.

All’interno dell’organismo azienda il passaggio delle informazioni è fondamentale: solo accordando tutti i suoi strumenti all’unisono il team di lavoro riesce a procedere efficacemente verso obiettivi comuni.

Collaborando in un clima sereno le persone riescono ad esprimere le loro capacità con azioni opportune, significative e condivise, convogliando nel gruppo di lavoro energie autentiche, vitali e tangibili.

Quando i risultati della nostra impresa non sono positivi e la soddisfazione dei nostri collaboratori non è quella che ci aspettiamo, il primo passo che dovremmo fare è fermarsi e ascoltare.

Analisi e Ottimizzazione dei Flussi Aziendali

Molti imprenditori hanno intuizioni geniali, coinvolgono risorse umane straordinarie e talvolta hanno ingenti capitali a diposizione, ma non riescono ad ottenere risultati soddisfacenti dal loro “sistema impresa”.

Spesso la ragione alla base di performance scadenti risiede nell’enorme quantità di spreco che si genera nei processi aziendali. I teorici Lean definiscono queste perdite come MUDA. Muda è tutto ciò che non crea valore e disperde energia.

Per migliorare i risultati della tua attività e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, serve anzitutto una visione precisa di ciò che accade oggi nella tua azienda, e da lì puoi partire per costruire il suo futuro.

Noi possiamo accompagnarti in questo percorso.

Dicono di noi

Lavoro svolto con entusiasmo e passione. Personale disponibile e competente. Per quanto concerne il servizio web esso risulta efficace e mirato in quanto teso a fare emergere le peculiarità delle prestazioni delle aziende clienti, rivolgendosi per tanto al giusto pubblico. Ottimo anche il lavoro di comunicazione interna fornito, riuscito nel cogliere con efficacia le necessità della azienda.
Agnese Pellay, Tev Group
Collaboriamo con Gingernlemon da pochi mesi per il marketing di “Dolomiti Beat” e la nostra esperienza è senz’altro positiva. Il team è molto preparato, disponibile ed efficiente nel venire incontro alle esigenze del cliente e nel risolvere l’emergenza dell’ultimo minuto. Claudio e Chiara sono dei creativi e sul pezzo H24!
Andrea Lucchi, Dolomiti Beat

Hai ancora dei dubbi?

PARLIAMONE INSIEME