Instagram è diventato un’arena cruciale per la promozione aziendale, ma come possono le piccole imprese locali massimizzare la loro presenza su questa piattaforma visuale?

In questo articolo, esploreremo consigli pratici per il marketing su Instagram, adattati alle esigenze delle piccole imprese locali.

Ottimizzare il profilo instagram

Un profilo Instagram ben ottimizzato è la chiave per attirare l’attenzione degli utenti.

Le piccole imprese dovrebbero assicurarsi di includere informazioni aziendali chiare, immagini di alta qualità che riflettano l’essenza del marchio e collegamenti rilevanti per facilitare l’accesso alle informazioni.

Ecco 3 azioni che puoi fare subito per ottimizzare il tuo profilo:

  1. Controlla di aver impostato correttamente Nome e Nome Utente, non ripetere le stesse parole e assicurati che siano presenti tutte le parole chiave del tuo business.
  2. Crea una biografia accattivante, utilizza alcune Emoji (ma non troppe) e aggiornala frequentemente.
  3. Inserisci tutti i link esterni che riguardano la tua attività: ora Instagram ci da la possibilità di inserirne 3. Se hai un sito web sicuramente è il posto giusto per metterlo, ma anche un canale Telegram, un link alla newsletter.. tutti gli strumenti che ha a disposizione la tua community per entrare in contatto con il tuo business.

Uso Efficace degli Hashtag, degli adesivi e dei tag Locali

Gli hashtag sono uno strumento ancora potente su Instagram, soprattutto per le piccole imprese locali.

Incorporare hashtag locali specifici aiuta a raggiungere il pubblico della comunità, aumentando la visibilità del contenuto.

Ecco tre idee per sfruttare a tuo vantaggio le impostazioni di luogo:

  • In alcuni post inserisci #NomedellatuaCittà per essere presente in quella ricerca
  • Imposta il luogo in fase di pubblicazione dei tuoi contenuti, variando tra città e provincia
  • Sfrutta la geolocalizzazione anche nelle stories, inserisci il luogo in alcune pubblicazioni per essere presente nella Storia di quella località

Contenuto Visual Coinvolgente

Il successo su Instagram è strettamente legato alla qualità del contenuto visivo, a differenza di TikTok qui anche i video puntano molto sull’estetica, ma non è l’unico modo per emergere.

Le piccole imprese dovrebbero puntare a creare immagini e video coinvolgenti, mostrando il lato autentico del loro business. Foto dietro le quinte, storie dei dipendenti e anteprime dei prodotti sono eccellenti modi per connettersi con il pubblico.

È necessario dire però che in questa piattaforma più impariamo a montare dei bei Reel, con transizioni ed effetti che mantengano viva l’attenzione, e più stiamo attenti alle nuove funzioni che la piattaforma rilascia, più riusciremo a creare contenuti efficaci per il nostro pubblico.

Abbiamo creato un Academy online per fornirti consigli e strumenti e iniziare a gestire il tuo business da professionista. Trovi diversi contenuti gratuiti visibili registrandoti, e alcuni corsi di formazione.

Collaborazioni

Instagram offre ampie opportunità per la collaborazione. Le piccole imprese possono stabilire partnership con altre aziende locali o partecipare a eventi comunitari, condividendo contenuti e aumentando reciprocamente la loro visibilità online.

Spesso sfruttare collaborazioni strategiche anche con profili affini può essere una chiave vincente per le attività locali, perché non sempre c’è modo di lavorare con Influencer o Testimonial, ma ci sono sicuramente altre realtà interessate a realizzare collaborazioni per aumentare la visibilità.

Monitorare

Non basta pubblicare contenuti, è altrettanto importante monitorare i dati di Instagram.

Gli Insights forniscono dati preziosi sul coinvolgimento del pubblico, le prestazioni dei post e i follower acquisiti nel tempo. Analizzare queste informazioni aiuta a raffinare la strategia di marketing. Ti può aiutare ad esempio a capire quali format piacciono di più, su cosa concentrare i tuoi sforzi e come gestire meglio la tua community.

Non badare troppo ai numeri

Il numero di Follower non è importante.

Concentrati sulle persone: crea con loro un dialogo autentico e interessato. Cerca di soddisfare i loro bisogni portando soluzioni semplici. Se fai questo, se ti metti loro al centro, non sarà importante avere mille, diecimila o centomila follower, perché anche 500 persone possono fare la differenza se tutte acquistano.

Il marketing su Instagram per piccole imprese locali richiede una combinazione di creatività e strategia mirata.

Instagram resta ad oggi una delle piattaforme più redditizzie per la gran maggioranza di piccoli business, professionisti e attività locali, ed è fondamentale saperla gestire con cura e attenzione.

Guarda i contenuti sulla nostra academy, e se hai bisogno un consiglio più approfondito parliamo insieme, sarò felice di aiutarti.

Condividi questo post!

Hai qualcosa da dirci al riguardo? Scrivici!

Questo sito è protetto da reCaptcha di Google, leggi la Privacy Policy e i Termini a condizioni di Google.

Seguici sui social!