Hai sempre pensato che per realizzare video e foto di qualità per il tuo business fossero necessari fotografi e videomaker professionisti?

 

Per alcuni aspetti in effetti sono figure indispensabili, però anche i contenuti home-made possono essere una risorsa per la tua attività imprenditoriale.

In questo articolo, ti spiegheremo perché contenuti registrati direttamente dallo smartphone in alcuni casi sono estremamente funzionali e pratici.

Quando parliamo di creazione di contenuti, soprattutto per i social, il nostro smartphone è l’alleato perfetto per la realizzazione di foto e video creativi. Con questo non vogliamo assolutamente dire che la fotografia e il videomaking professionale non siano necessari in una strategia, tuttavia dobbiamo sempre comprendere il contesto di riferimento, e, come si suol dire, fare di necessità virtù.

Hai un’attività locale, un ristorante, un negozio, oppure hai o lavori in un’azienda più strutturata ma vorresti comunicare maggiore autenticità nei canali di comunicazione?

Allora studiare e testare per migliorare le skills di content creation, dalla realizzazione di reel e tiktok, fino a scatti creativi e al photo editing, è sicuramente una delle attività formative che ti suggeriamo di avviare!

Social e contenuti: come è cambiato l’approccio dei brand negli ultimi anni

I nostri cari social network mutano di anno in anno e noi poveri social media manager siamo costretti a stare al passo con le novità. E cosa abbiamo notato negli ultimi tempi? Specialmente a seguito della pandemia globale? L’avvento del nuovo social cinese TikTok e l’implementazione della sezione reel su Instagram hanno cambiato totalmente il modo di comunicare dei brand e anche la creazione dei loro contenuti. Per questa tipologia di video, verticali, veloci e molto frequenti, anche aziende internazionali usano infatti un semplice smartphone per ralizzarli. Per avere le idee più chiare, ti basterà fare un tour nel canale Tik Tok della compagnia aerea Lufthansa.

Ma la vera differenza la fanno le realtà locali, se sai padroneggiare non solo i social media ma anche le applicazioni utili per realizzare contenuti di alta qualità, allora il tuo business potrà farsi riconoscere rispetto ai competitor.

Creare contenuti da smartphone per una strategia efficace

Vediamo insieme perché creare contenuti da smartphone per il tuo brand può essere un approccio efficace per raggiungere il target e ottenere risultati straordinari.

  •  Accessibilità e convenienza:

Una delle principali ragioni per cui creare contenuti da smartphone può essere efficace per il tuo brand è l’accessibilità e la convenienza offerte da questi dispositivi. Gli smartphone sono sempre a portata di mano, consentendo di catturare e creare contenuti in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

  • Fotografia e video di alta qualità:

Gli smartphone moderni sono dotati di fotocamere e videocamere di alta qualità che consentono di scattare foto e registrare video professionali. Puoi sfruttare queste funzionalità per creare immagini accattivanti, video promozionali o tutorial per il tuo brand. Assicurati di sfruttare al massimo le funzioni della tua fotocamera, come la messa a fuoco, l’esposizione e le opzioni di editing disponibili nelle app per smartphone.

  • App di editing e creazione:

Un altro vantaggio di creare contenuti da smartphone è la vasta gamma di app di editing e creazione disponibili. Puoi utilizzare queste app per migliorare l’aspetto delle tue foto e dei tuoi video, applicare filtri, aggiungere testo o effetti speciali. Le app di editing sono intuitive e facili da usare, dando la possibilità di creare contenuti di qualità anche se non hai competenze professionali nel campo.

  • Creazione di contenuti autentici:

I contenuti creati da smartphone hanno un aspetto più autentico e spontaneo, il che può essere un vantaggio per il tuo brand. Puoi mostrare la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi in un contesto reale, creando un senso di autenticità e trasparenza che può coinvolgere il tuo pubblico. Ad esempio, puoi condividere foto dei tuoi dipendenti sul posto di lavoro o video dietro le quinte che mostrano il processo di produzione.

 

Se pensi che realizzare contenuti fai da te sia estremamente complicato allora abbiamo la soluzione per te. Partecipa al nostro corso “social per professionisti”!

Imparerai tutti i trucchi del mestiere, in modo semplice e chiaro. Avrai l’opportunità di confrontarti con professionisti del settore e chiarire tutti i tuoi dubbi, esercitarti nella creazione di contenuti e migliorare le tue skills.

Scopri di più, clicca qui!

Condividi questo post!

Hai qualcosa da dirci al riguardo? Scrivici!

Questo sito è protetto da reCaptcha di Google, leggi la Privacy Policy e i Termini a condizioni di Google.

Seguici sui social!