La settimana scorsa abbiamo parlato di quando Generare Valore coincide con generare Fatturato nell’articolo che racconta il caso reale di un ristorante.

Oggi vediamo un altro caso di successo di questo periodo di lockdown spostandoci nel settore dell’artiginato locale e, più precisamente, della lavorazione del Plexiglass per espositori e componenti d’arredo.

Reinventare la produzione e dare un boost la propria attività artigianale

Qualche settimana fa, a circa 15 giorni dall’inizio del lockdown, ci telefona questo nostro cliente perché ha avuto un’idea: vuole ri-organizzare la sua produzione per far fronte ad una richiesta urgente che sta iniziando ad arrivargli: la necessità di divisori e parafiato per gli ambienti di lavoro che restano aperti al pubblico (farmacie, supermercati..).

L’idea è vincente, la richiesta è destinata ad aumentare, ma il budget da dedicare va misurato con cautela. L’attività ha subito (come tutti) le conseguenze del lockdown: ritardi nei pagamenti, ordini cancellati e problemi con i clienti storici.

Serve una strategia di promozione del nuovo prodotto.

Avete letto il nostro articolo su come costruire una nuova Strategia?

La rete vendita non può muoversi fisicamente e il database clienti non è utilizzabile perché non in target con questo nuovo progetto; l’investimento deve essere minimo e i risultati massimizzati nel più breve tempo possibile.

Per soddisfare gli obiettivi e le necessità del cliente abbiamo utilizzato una strategia incrociata il cui fulcro è stato Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google.

Lanciare un nuovo prodotto e aumentare le vendite in tempo di crisi: ecco la strategia che abbiamo utilizzato.

1- Creazione di una Pagina di Destinazione (landing-page). Serviva una pagina del sito concentrata sul nuovo articolo, che ne spiegasse le caratteristiche e permettesse un contatto immediato.

2- Creazione Campagna pubblicitaria su Google Ads. Dopo un’attenta ricerca Keywords e un’individuazione del pubblico abbiamo sviluppato 6 diversi annunci pubblicitari che puntassero all’azione diretta della chiamata e alla nuova pagina del sito.

3- Rilancio del prodotto sui Social. Una buona strategia è sempre accompagnata da diversi strumenti; dopo i primi giorni di campagna abbiamo rilanciato il prodotto anche su Facebook, per dargli una diversa visibiltà.

4- Monitoraggio e aggiornamento quotidiano. La prima settimana di campagna è stata di Apprendimento. Abbiamo studiato l’andamento, la qualità dei lead ricevuti, le mosse dei competitor e ci siamo resi conto che serviva subito un ri-adattamento.

Dovevamo convogliare le energie e le risorse in un pubblico leggermente diverso, che fosse più legato al mondo B2B. C’era la necessità di investire un budget superiore per guadagnare posizionamento, ma era indispensabile che si iniziassero a chiudere ordini interessanti (nonostante qualcosa fosse stato già fatturato, non si era ancora raggiunto un livello di fatturato soddisfacente).

Di giorno in giorno, per tre settimane, abbiamo aggiornato le Keywords, bilanciato il Budget, modificato il Copy degli annunci, inserito nuove estensioni, modificato la pagina di destinazione.. e di settimana in settimana i risultati sono aumentati verticalmente.

Che risultati ha portato Google Ads in Azienda?

Nelle prime tre settimane di Campagne abbiamo triplicato il fatturato del periodo ‘normale’, con una spesa totale di Advertising pari al 4% degli incassi e una marginalità superiore alla media.

Il cliente ha avuto il coraggio di prendere in mano la sua azienda, in un momento di crisi, e riconvertire la produzione affidandosi all’online per la vendita.

Ha creduto nelle potenzialità di un mezzo di cui già intuiva la grandezza, non si è scoraggiato alla prima settimana di calma apparente e ha saputo gestire con successo l’inaspettata quantità di richieste giornaliere e i conseguenti ordini.

Il feedback generale di questa campagna ha portato all’azienda non solo una maggiore consapevolezza della sua forza, ma anche un aumento della fiducia nel mondo digitale e di quanto può lavorare per loro.

Vuoi sapere se Google Ads può essere uno strumento utile alla tua attività? Scopri i nostri servizi scontati dedicati alle nuove campagne promozionali su Google, o contattaci direttamente per richiedere informazioni.